Quanto costa il servizio per la vendita online?
La biglietteria online per eventi OOOH.Events – nella versione self-service – è sempre gratuita per gli Organizzatori.
Alla formula self-service di base si aggiungono due offerte premium: la prima prevede anche le attività di marketing digitale a sostegno dell’evento; la seconda offerta premium è una modalità assistita – quindi non self-service, ci occupiamo noi di tutti gli aspetti di pubblicazione dell’evento – alla quale si aggiunge anche il marketing digitale.
Puoi trovare il dettaglio delle tariffe qui: Tariffe OOOH.Events
Devo acquistare computer, stampanti o altro per usare il vostro servizio online?
Per vendere i biglietti online con OOOH.Events non è necessario acquistare alcun dispositivo.
Come devo comportarmi in caso di annullamento di un evento?
Se sei costretto ad annullare il tuo evento, la prima cosa da fare è fermare le vendite – modificando la data di fine vendita di ogni tariffa attiva – e scrivere nella descrizione dell’evento che questo è stato annullato; poi dovresti scaricare la lista clienti e mandare una mail a tutti per avvisarli.
Infine dovresti avvisare noi di OOOH.Events in modo che possiamo provvedere a rimborsare i clienti, al netto chiaramente delle commissioni di servizio nostre e del processore di pagamento.
Il servizio prevede un’esclusiva sulla vendita online?
Non ci sono condizioni di esclusiva, puoi usare OOOH.Events come unico sistema di vendita online oppure insieme ad altri servizi simili.
C’è un solo obbligo, quello di mettere la URL alla pagina del tuo evento su OOOH.Events in tutti i canali di comunicazione ufficiali che utilizzerai: questo non serve a fare pubblicità a noi, ma ad accreditarci presso il tuo pubblico per far capire che OOOH.Events è un canale di vendita ufficiale, riconosciuto e approvato dall’Organizzatore.
Posso usare OOOH.Events anche se ho già una biglietteria?
Certamente! OOOH.Events è un sistema per la vendita online che si può affiancare e aggiungere alla tua biglietteria fisica o ad altri sistemi di vendita online da te utilizzati.
Come vengono accreditati i soldi dei biglietti venduti?
L’importo raccolto da OOOH.Events dalla vendita dei titoli di accesso verrà inviato all’Organizzatore – tramite bonifico – entro 5 giorni dalla data dell’evento stesso. In caso di necessità possiamo tranquillamente gestire bonifici anticipati.
Come riceve il biglietto il cliente che acquista online?
Il cliente che acquista online riceve via email un biglietto digitale in formato PDF perfettamente a norma di legge (“titolo di accesso smaterializzato”). Il cliente può sempre scaricare i PDF dei biglietti nell’area I Miei Biglietti presente sul nostro sito.
Come si gestisce il controllo all’ingresso?
Il biglietto ricevuto dal cliente viene “invalidato” all’ingresso tramite smartphone con la nostra app mobile Android o iOS, ovviamente gratuita. La lettura del codice sul biglietto equivale allo “strappo”.
Si possono emettere biglietti omaggio online?
Per gli eventi SIAE, no, non è possibile. Se però stai pubblicando un evento gratuito (quindi NON SIAE), per esempio una conferenza stampa a inviti, una festa privata, un workshop gratuito, allora puoi pubblicare un ingresso a tariffa zero.
In questo caso nessuna commissione di servizio verrà applicata. Non puoi invece pubblicare un evento apparentemente gratuito, per il quale è poi richiesto un pagamento in sede separata – per esempio sul posto.
E’ possibile vendere anche servizi aggiuntivi (es. biglietto + consumazione)?
Certo: con OOOH.Events puoi creare un bundle “ingresso + bene/servizio” e puoi sfruttare questa funzionalità in tanti modi.
Per esempio potresti creare una tariffa “limited edition” e solo chi compra quella avrà la possibilità di acquistare anche 2 birre a prezzo scontato o una maglietta (scegliendo anche le taglie).
E’ possibile prevedere un diritto di prevendita sul biglietto?
Sì, l’organizzatore può decidere liberamente, nei limiti di legge e ferme restando le commissioni di OOOH.Events, se aggiungere un diritto di prevendita e in che modo impostare il prezzo finale per il cliente.
Serve la vendita online se non c’è mai fila al nostro ingresso?
La vendita online è un’opportunità in più offerta al cliente e può essere sfruttata per attività promozionali, anche nei momenti di minor richiesta.
Chi organizza eventi sa che è difficile prevedere dall’inizio quali e quanti tipi di biglietti serviranno. Le vendite non vanno come desiderato? Servirà un’offerta speciale da promuovere. Le vendite sono andate bene, ma hai ancora qualche posto libero? Un last minute è l’ideale. Hai pubblicato un altro evento che vuoi spingere? Crea una nuova tariffa nel primo evento con uno sconto per l’evento seguente. Hai venduto pochi gadget? Svuota il magazzino con una promozione 2×1. E via così.
Per usare il sistema occorre firmare un contratto?
I Termini e Condizioni presenti sul nostro sito equivalgono a un contratto, che l’Organizzatore accetta con le formule previste per i contratti online. Puoi trovare qui i Termini e le Condizioni di Utilizzo.
Posso creare un biglietto valido per più eventi SIAE?
No. Ogni biglietto è valido per un solo evento, e un evento non può durare più giorni.
Questo limite è imposto dall’applicazione delle Imposte e dell’IVA: se un evento potesse iniziare – per esempio – il 31 dicembre e terminare il 2 gennaio, l’IVA sulle vendite quando andrebbe corrisposta, a gennaio o a febbraio? E i ricavi delle vendite di quell’evento, in quale anno andrebbero registrati, in quello che termina o in quello che inizia.
Per cui, se il tuo evento dura più giorni, da un punto di vista SIAE e fiscale si tratta di più eventi, tutti da un unico giorno.
Posso creare un abbonamento valido per più eventi SIAE?
Il nostro servizio gestisce gli abbonamenti, per più eventi chiaramente tutti dello stesso Organizzatore anche se svolti in sedi diverse.
La creazione dell’abbonamento non è self-service, quindi una volta che avrai creato gli eventi, potrai contattarci per chiederci di attivare gli abbonamenti desiderati.
Posso assorbire il costo delle commissioni OOOH.Events nel prezzo del biglietto?
Come impostazione generale, visto che le nostre commissioni sono molto contenute e il pubblico è già abituato a pagare una commissione di servizio sui biglietti (come fanno quasi tutti gli altri servizi online), abbiamo scelto di aggiungerle sempre al prezzo del biglietto.
Tra l’altro, dal momento che i diritti SIAE si pagano sul prezzo del biglietto, se le nostre commissioni fosse “incluse” in questo prezzo, l’Organizzatore andrebbe a pagare i diritti SIAE anche sull’importo a noi dovuto, e questo non sarebbe corretto.
Se però desideri che il prezzo online non sia superiore al prezzo alla porta, puoi creare una tariffa “online” più bassa rispetto a quella alla porta.
Posso creare una mappa con diversi settori, tutti con la stessa tariffa?
Di regola è insensato, ogni settore (ordine di posto) può avere il suo schema di tariffe ma – se sono tutte uguali – tanto vale creare un unico settore.
Potrebbe forse essere una cosa utile se si desidera canalizzare gli ingressi tramite il controllo accessi: in questo caso potremmo avere – per esempio – due settori (Platea e Galleria) e ognuno dei due avrà un controllo accessi dedicato, per cui i clienti di Platea non potranno accedere dal controllo accessi di Galleria e vice versa.
Ho sbagliato a creare una tariffa, la posso modificare?
Se hai già venduto con quella tariffa, non è più possibile modificarla, per riguardo nei confronti dei clienti finali. Puoi però chiudere le vendite per quella tariffa sbagliata (anticipando la data di fine vendite) e creare una nuova tariffa con le caratteristiche corrette.
Se invece non hai ancora venduto con quella tariffa, puoi fare tutte le modifiche che vuoi.
Ho sbagliato a indicare la capienza della location, la posso cambiare?
Puoi aumentare la capienza posti di una location – anche dopo aver venduto qualche biglietto – ma non la puoi diminuire.
Posso cambiare la sede di un evento pubblicato?
Solo se non ci sono state ancora vendite, puoi modificare la sede e crearne una nuova.
Come posso comunicare con i miei clienti?
Nell’area STATISTICHE del tuo evento trovi il pulsante “Riepilogo Acquisti” per scaricare il file con la lista dei tuoi clienti, compreso indirizzo email e dettaglio degli acquisti (biglietti, bundle, etc.)
Come faccio a sapere quanti biglietti e quante vendite ci sono state?
Vai nel menu I MIEI EVENTI e – per ogni evento – trovi un link “Statistiche” che ti fornisce tutti i dati aggiornati in tempo reale. Lo stesso dato lo puoi vedere nella nostra app mobile.
Questo servizio è una valida alternativa a una biglietteria tradizionale?
Di regola è insensato, ogni settore (ordine di posto) può avere il suo schema di tariffe ma – se sono tutte uguali – tanto vale creare un unico settore.
Una biglietteria tradizionale prevede tutta una serie di accortezze e di investimenti che – con un servizio di biglietteria online per eventi come OOOH.Events – ti puoi risparmiare.
E se ti occorre anche una biglietteria sul posto, possiamo metterti a disposizione la nostra soluzione in cloud.